Società Holding

Non correre rischi inutili, metti al sicuro la tua azienda ed il tuo patrimonio.

La costituzione di una holding rappresenta una strategia aziendale che adottano imprese di varie dimensioni, sia grandi che piccole, visti i numerosi vantaggi. Una holding è una società che possiede partecipazioni in altre società, dette sussidiarie, al fine di gestire in modo più efficiente le attività aziendali complesse.

Perché costituire una Holding?

Non molti lo sanno, ma costituire una holding è un mezzo per poter ottenere diversi ma importanti benefici, legali, successori e fiscali. Ad esempio la protezione del patrimonio, la divisione del rischio d’impresa, l’accesso a nuovi mercati, l’attrazione di investitori e capitali e molto altro ancora.

All’interno della nostra guida gratuita, troverai tutto quello che devi sapere e come fare per trasformare la tua azienda in una struttura Holding in modo semplice ed efficace.

Costituire una Holding: i vantaggi

1. Gestione finanziaria efficiente

Una holding favorisce una gestione finanziaria più efficiente attraverso la centralizzazione delle risorse. Inoltre, può facilitare la distribuzione dei capitali tra le diverse sussidiarie, consentendo un migliore controllo generale delle finanze aziendali.

2. Benefici fiscali

Creare una holding permette di ottenere vantaggi fiscali, come agevolazioni sulla distribuzione dei profitti tra le sussidiarie o opportunità di pianificazione fiscale che possono ridurre l’imposta sul reddito complessiva per l’intero gruppo, andando quindi a risparmiare su tasse ed imposte.

3. Gestione della successione semplificata

La struttura di una holding semplifica largamente la gestione della successione, consentendo la trasmissione della proprietà attraverso le azioni della holding stessa senza dover trasferire direttamente la proprietà delle sussidiarie.

4. Accesso a nuovi mercati

Se si progetta un’espansione in nuovi mercati esteri attraverso le sussidiarie, una holding può avere grandi agevolazioni. Le competenze locali delle diverse sussidiarie possono essere sfruttate per entrare con successo in nuove aree geografiche.

5. Risparmio sui costi e tasse

La condivisione delle risorse tra le sussidiarie può portare a economie di scala, riducendo i costi complessivi dell’azienda. Inoltre, le società holding possono beneficiare di agevolazioni fiscali sulla detenzione di partecipazioni in altre società ed in alcuni paesi, possono essere previste detrazioni fiscali sui dividendi ricevuti dalle sussidiarie.

6. Tassazione agevolata per le plusvalenze

Alcune giurisdizioni offrono tassazioni agevolate per le plusvalenze derivanti dalla vendita di partecipazioni in società controllate. Questo può incentivare la vendita di attività a fini di riorganizzazione aziendale.

7. Protezione del patrimonio e limitazione della responsabilità

Una delle principali ragioni per costituire una holding è la separazione tra il patrimonio aziendale e quello personale. Infatti grazie al principio di responsabilità limitata del capitale investito, il patrimonio personale dell’imprenditore resterà protetto in caso di problemi finanziari o legali dell’azienda.

Grazie alla nostra guida troverai tutte le risposte alle tue domande:

Come aprire una holding?
Chi può aprire una holding?
A cosa serve una holding?
Quale holding si può aprire? / Che tipo di holding si può aprire?
Quali vantaggi offre una holding?

Compila questo veloce modulo per ottenere subito la tua guida completa e gratuita

Avvia una chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?