Creare una holding di famiglia può essere una mossa strategica per gestire le risorse familiari e pianificare la successione. Offre benefici come la protezione dei beni, la gestione semplificata e una pianificazione fiscale vantaggiosa. Però è essenziale pianificare accuratamente e valutare diversi fattori prima di procedere. Questa guida ti illustrerà i passaggi fondamentali e gli aspetti che dovresti tenere in considerazione per istituirne una.

 

Cos’è la holding di famiglia

Una holding di famiglia è un’azienda che gestisce le ricchezze e gli investimenti di una o più famiglie. Viene creata per controllare efficacemente le proprietà, come partecipazioni aziendali, investimenti, immobili e altri beni. Le holding di famiglia sono utili per la gestione del patrimonio e la pianificazione successoria. Consentono alla famiglia di consolidare e gestire il proprio patrimonio in un’unica entità, semplificando le transazioni e offrendo flessibilità nella pianificazione finanziaria e per il passaggio ereditario.

Una holding familiare può essere organizzata utilizzando tipi diversi di entità legali, come società per azioni o a responsabilità limitata, in base alle leggi locali e ai bisogni della famiglia. La struttura può anche comprendere fiducie o altri strumenti giuridici per gestire e proteggere le risorse familiari.

 

I vantaggi della holding di famiglia

La costituzione di una holding di famiglia può offrire una serie di benefici e vantaggi sia per la gestione del patrimonio familiare che per la pianificazione fiscale e successoria. Di seguito sono elencati alcuni dei principali vantaggi.

  • Centralizzazione della gestione. Una holding di famiglia centralizza il controllo e la gestione dei beni di famiglia, rendendo più semplice monitorare e mantenere le attività. Ciò semplifica le operazioni e aumenta l’efficienza nella gestione finanziaria.
  • Diversificazione degli investimenti. Consente di diversificare gli investimenti su più categorie di attività, come azioni, obbligazioni, proprietà e altri investimenti. Questa diversificazione riduce il rischio complessivo del portafoglio e migliora i rendimenti a lungo termine.
  • Protezione del patrimonio. Il patrimonio familiare può essere protetto da potenziali rischi esterni come cause legali o difficoltà finanziarie. Isolandone gli asset da attività imprenditoriali o responsabilità personali, una holding riduce il rischio di perdite finanziarie.
  • Pianificazione fiscale strategica. Le holding di famiglia consentono una pianificazione fiscale ottimale. Possono infatti ridurre le tasse sul reddito, sui guadagni e sulle successioni. Una struttura aziendale ben strutturata può sfruttare deduzioni fiscali, crediti e agevolazioni per la successione.
  • Successione e continuo operativo. Semplifica la pianificazione della successione, garantendo un trasferimento senza intoppi del controllo aziendale e dei beni tra le generazioni. Ciò preserva la continuità aziendale e salvaguarda il patrimonio familiare a lungo termine.
  • Efficienza operativa. Centralizzando la gestione degli asset familiari tramite una holding, si migliora l’efficienza operativa, riducendo le spese amministrative. Inoltre, favorisce la collaborazione tra le varie imprese e gli investimenti, migliorando il coordinamento e la strategia.
  • Accesso al capitale.Ciò consente di utilizzare i beni della famiglia come garanzia per ottenere prestiti o finanziamenti. Questo tipo di struttura può essere particolarmente vantaggioso per finanziare nuovi investimenti o iniziative di crescita.

 

Come funziona la holding di famiglia?

Una holding familiare è un’azienda progettata specificamente per possedere e dirigere i beni di una famiglia, come quote di società, investimenti finanziari, proprietà e altri beni. È una specie di società madre che sovrintende alle società in cui la famiglia detiene quote e a tutti gli altri beni di famiglia.

  • Costituzione della holding. I componenti della famiglia creano una società holding, scegliendone il tipo (ad esempio, società per azioni o società a responsabilità limitata) in base alle leggi applicabili.
  • Trasferimento degli assets. I beni di proprietà della famiglia, come partecipazioni azionarie, proprietà immobiliari e investimenti, vengono trasferiti alla holding attraverso vendita, donazione o altre forme legali di cessione.
  • Gestione patrimoniale. Dopo il trasferimento, i patrimoni vengono gestiti e amministrati dalla holding. Ciò comprende supervisionare gli investimenti finanziari, gestire le attività operative delle società controllate e mantenere gli immobili.
  • Strategie di investimento. La holding di famiglia crea e applica strategie di investimento per massimizzare i rendimenti del patrimonio familiare. Queste strategie possono includere la diversificazione degli investimenti in vari tipi di beni per la riduzione del rischio complessivo del portafoglio.
  • Pianificazione fiscale e successoria. Una holding di famiglia può aiutare a risparmiare sulle tasse sul reddito, sui profitti in conto capitale e sull’eredità. Strutturando l’azienda in modo intelligente, puoi sfruttare agevolazioni fiscali e pianificare il trasferimento del patrimonio tra le generazioni.
  • Protezione del patrimonio. Le holding di famiglia possono anche proteggere il patrimonio della tua famiglia da rischi come cause legali o difficoltà finanziarie. Separando i beni di famiglia dagli affari personali, una holding può ridurre il potenziale di perdite finanziarie.
  • Continuità aziendale. L’utilizzo di holding familiari agevola la pianificazione della successione, garantendo un trasferimento graduale del controllo e dei beni tra le generazioni. Ciò preserva la continuità aziendale e garantisce la longevità del patrimonio familiare, proteggendolo nel tempo.

 

Quanto costa costituire una holding di famiglia?

Il costo totale per costituire una holding di famiglia può variare significativamente in base a diversi fattori, tra cui la struttura legale scelta, la complessità dell’attività e degli asset da gestire, le leggi e le normative locali, nonché i costi professionali per consulenza legale, fiscale e aziendale.

Ecco alcuni dei principali costi da considerare durante la costituzione di una holding di famiglia.

  • Costi legali. Potresti dover pagare un avvocato specializzato in diritto societario per guidarti nella formazione e nella registrazione della holding. Il costo dei servizi legali dipende dalla difficoltà della procedura e dai costi dell’avvocato.
  • Costi di registrazione. Per costituire una società, di solito è necessario pagare tasse e commissioni di registrazione all’ente governativo responsabile nel paese in cui la società viene registrata.
  • Costi fiscali. Potrebbero esserci tasse da pagare quando trasferisci beni alla holding, come tasse sulle vendite, tasse sul trasferimento di proprietà o altre tasse applicabili.
  • Costi amministrativi. Dopo la creazione della holding, dovrai affrontare spese regolari per gestirla, come le spese per mantenere la documentazione aziendale, presentare le dichiarazioni fiscali e preparare documenti legali.
  • Costi di consulenza. Per gestire correttamente la holding, potrebbero essere necessari servizi esterni di consulenza. Questi consulenti, come avvocati fiscali, commercialisti o pianificatori finanziari, possono aiutare a garantire la conformità alle normative legali e fiscali, oltre a fornire un supporto strategico nella gestione della holding.

Creare questo tipo di holding può essere una scelta strategica per gestire e salvaguardare il patrimonio familiare, ed al tempo stesso offre importanti vantaggi. Ad esempio, il controllo centralizzato, la protezione degli asset, la pianificazione fiscale e la sicurezza nella continuità dell’azienda. Tuttavia, è essenziale pianificare accuratamente e considerare le esigenze specifiche della famiglia prima di avventurarsi in questa opzione.

Se desideri maggiori informazioni su come costituire una holding di famiglia o se vuoi prenotare una consulenza per valutare le opzioni disponibili per il tuo patrimonio familiare, non esitare a contattarci. Gli esperti del nostro BC Team sono a tua disposizione per fornire assistenza e supporto personalizzato per soddisfare le tue esigenze.

Prenota la tua consulenza con il Team di BCFormula®

Avvia una chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?